Io ho la sw 1.4 95cv e ancora ho fatto circa 300km (quindi praticamente niente), ma anche io ho notato che il consumo in urbano (per lo meno da trip computer) mostra valori alti (<10 km/l). C'è da dire che il mio "urbano" è quanto di più affaticante ci possa essere con paesaggio collinare e accelerazioni e frenate ogni 200m max). In urbano i valori sono alti anche a causa delle prime 3 marce corte, a volte con la prima bisogna stare attenti a non sgommare in partenza). In extra-urbano si sta a 16-17 km/l. Coloro che hanno il 1.4 95cv confermano tali impressioni? Dopo qualche migliaio di km i consumi scendono? Se si, di quanto?
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Ciao Marco, io ho una 1400 T-Jet benzina. Non sono un maniaco dei consumi; tuttavia quelli che tu segnali sono i consumi che noto sulla mia (anzi in città faccio anche 11-12 a seconda del traffico) che pure ha 25 cv in più. Forse il peso dell SW incide maggiormente sul motore meno potente.
Un caro saluto, Tonio
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1.4 120CV GPL.
In media faccio quei 25 euro di GPL ogni settimana e mezza..più 10-15 euro di benza al mese facendo quei 20-30 km al giorno.
Uso l'auto in modo molto variabile, ci sono i giorni che scanno e quelli dove ci vado piano quindi non ho fatto una analisi precisa...
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Indicativamente si.. forse anche di più per la benzina quando è particolarmente freddo.
Come ti dicevo però non mi sono preso la briga di fare comparazioni e calcoli proprio perchè alterno giorni a risparmio a giorni dove ci tiro.
Il motore è bello e suona bene, non ha la coppia del diesel ma lo senti eccome.
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ciao a tutti,
io posseggo una s-design mjt2 diesel 1600cc 120cv con circa 3500km ed attualmente nel misto faccio 17km/l stando leggero.
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Beato te io con la 1.6 120 cv a gasolio del 2016 percorro 13,5 km/l nel misto(15 km al giorno di cui 80% cittadino) non c'è soluzione me la devo tenere così, almeno a detta della concessionaria a cui ho affidato il mezzo più volte per lo stesso motivo.
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Ciao, mi sembra alto il consumo, se non schiacci troppo dovrebbe consumare molto meno, è vero che la tipo è molto pesante.
Addirittura Fiat dichiara che consuma 3,7 x 100km. Comunque ti dico in verità che oggi conviene comprare una ibrida (vedi toyota) che ha dei consumi molto bassi.
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Quando ho comprato la macchina mi faceva 12 al litro fisso, con il motore 1600 Multijet 120 cavalli poi successivamente ho iniziato anche ad alleggerire il piede e adesso sto intorno a 17 (in città) poi Inoltre se non ha fretta in sesta sulla superstrada riesco a fare anche intorno ai 19/20.. ma devo stare nel range di km orari da 90 a 110..
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Io, avendo il 1.4 benzina 95cv, quello che noto è che se guidi leggero e non fai salite impegnative i consumi sono di tutto rispetto (in pianura a 70-80 costanti in 6° marcia il trip computer segna anche 3,5l/100 km), ma se fai salite impegnative e in fase di accelerazione vedi anche valori istantanei tipo 15-20l/100km. Tutto dipende da come guidi e che tipo di strade fai. Nelle prove di testate specializzate (cartacee e on line) ho letto sempre di consumi di questo motore nel misto variabili tra 12 e 14 km/l, che ritengo veritieri. Per ora i costi chilometrici bassi si hanno solo con metano e forse con gpl.
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Ciao a tutti, dopo 7800 km fatti in prevalenza in urbano o extraurbano (strade provinciali tra una citta e l altra, vivo nell interland milanese) e con qualche gitarella nei weekend o viaggetto breve in montagna prendendo l autostrada, da pieno a pieno alla pompa facendola nell immediato appena entra in riserva faccio circa 850 km, ho un 1.3 mjt 95cv
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Anch'io ho un 1.3 mjt 95cv, 8000 km appena percorsi, confermo la media degli 850 km con un pieno, quindi siamo sui 19 al litro guidando in moto tranquillo; Guidando in modo attento (ma non in modalità "tartaruga", per capirci) ho fatto anche i 21 al litro, ovviamente intento reali con controllo pieno su pieno. Per quello che ho potuto vedere il computer di bordo è un po ottimistico, lo scarto rispetto ai valori reali è di circa 2 km/l.
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anche se è il motore meno venduto sulla tipo
secondo me è il motore che consuma di meno e di sicuro non è il meno performante.
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Non so se sia quello che consuma meno anche perchè i consumi sono influenzati da molti fattori, di sicuro le prestazioni, come dici tu, sono adeguate al genere di auto, considerando la vocazione da famiglia e non certo da pista. Io provengo da un 1.9 jtd 115 cv e ovviamente la differenza si sente ma non posso dire che è un motore spento, anzi..... Tra l'altro ho scelto apposta la motorizzazione più piccola e meno potente, sia perchè invoglia meno a premere sul pedale dell'acceleratore (quindi meno consumi), sia per i costi fissi inferiori, d'altra parte con i limiti e i controlli sempre più presenti e stringenti (autovelox, ecc...) credo sia inutile avere tanta potenza e non poterla sfruttare!! Poi ognuno ha il suo punto di vista e le proprie esigenze.
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Secondo me la scelta va in base alle proprie esigenze. Io abito a 600mt sul livello del mare, e avere un motore un po' più potente aiuta parecchio,, io traino una roulotte e qualche cavallo in più non fa male, se cerchiamo il risparmio oggi con tutti i filtri e le limitazioni il diesel non è la scelta più azzeccata parere mio, i 19km/l confronto ai consumi dei disel di qualche anno fa, non c'è paragone, nel 2004 avevo la megane diesel 1.5 82cv facevo i 24km/l circa 1200km con un pieno
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Salve,io da 1 anno ho una fiat tipo 1,4 95 cv di cui sono più che contento,unico neo dopo aver più volte controllato i consumi su strade extraurbane non riesco a fare più di 12-12,5 km/litro,speravo qualcosa di più,non so se dopo i km attuali(7500 km) la situazione migliorerà,inoltre ho già aggiunto 700 cc di olio.
qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?
ringrazio anticipatamente!
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Ma fai li fai a gpl o benzina? Io non so cosa consuma a benzina perchè vado sempre a gas.
Il 95 cv consuma un po di olio ma è normale e lo dicono tutti; Enzo Ferrari diceva che un buon motore consuma sempre un po d'olio.
Contrariamente il 120 CV non ne consuma, in 13k il mio sarà sceso un paio di millimetri sull'asticella.
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