Ciao Visitatore,

se leggi questo messaggio è perché non sei ancora registrato. Iscriviti gratis adesso per sfruttare a pieno i vantaggi di questo sito, grazie.

Il sito fa uso di cookie (informativa estesa), proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • edalo51
    ha risposto
    mi ha detto che ci vuole il compiuter.

    Lascia un commento:


  • edalo51
    ha risposto
    io prima che mio figlio lavorasse in conc. fiat i tagliandi me li sono sempre fatti da solo per 3 motivi:1 perchè ne ero capace, 2 perchè ho l'attrezzatura 3 perchè non potevo lamentarmi con nessuno se il lavoro era stato fatto male o avevo speso troppo.ancora oggi nelle mie moto ducati honda e suzuki la manutenzione ordinaria faccio tutto da me comunque sappiate che se non avete un pò di manualità con la meccanica specie con le auto moderne lasciate stare che c'è da fare dei grossi danni.

    Lascia un commento:


  • Cristian73
    ha risposto
    Poi non e' obbligatori portarlo ad ogni tagliando, io ho due tanichette da 5 litri che porto in piazzola ecologica quando sono piene.
    cosi aprofitto per portare anche altre cose.

    Lascia un commento:


  • fiore
    ha risposto
    32 o 3 km se uno preferisce farsi fare il cambio olio ad una officina anziché affidarsi al fai da te (con questo prezzo poi) che problema ci deve essere? io al terzo tagliando ho fatto la scelta di attrezzarmi per fare cambio olio e filtri nel mio garage, come ho sempre fatto, quando ci sarà da fare qualche intervento più "tecnico" la porterò in officina ma sono convinto che il risparmio sia solo uno dei motivi che fa optare per il fai-da-te, l'altro è sicuramente la soddisfazione di prendersi cura della propria auto

    Lascia un commento:


  • Centurion75
    ha risposto
    io abito in un comune di 3 mila abitanti nella campagna piemontese,questi servizi non li abbiamo purtroppo e il primo sito di raccolta oli esausti è a 16 km di distanza,andata e ritorno sono 32 km,siccome non mi va di fare tutto questo circo Orfei per un cambio olio lo faccio in officina ma tutto quanto il resto come manutenzione fattibile me lo faccio da me

    Lascia un commento:


  • Cristian73
    ha commentato in 's risposta
    Ma perche' 32 km? Qui ogni comune ha la sua piazzola ecologica dove puoi portare di tutto,per i filtri dell'olio c'e' un contenitore dedicato.

  • Centurion75
    ha risposto
    quoto in pieno....ma visto che dalle mie parti è disagevole poter smaltire l'olio esausto adeguatamente perché dovrei fare circa 32km per poterlo fare nel modo dovuto insieme alla scomodità di fare il cambio olio da me preferisco affidarmi ad un'officina piuttosto che gettarlo in tombini o cose del genere che reputo da criminali visto che con l'inquinamento siamo già messi non benissimo,tutto qui.

    Lascia un commento:


  • Cristian73
    ha risposto
    Dovrebbe essere non obbligatorio,ma di buon senso ed intelligienza portare gli olii in piazzola ecologica.
    Da noi basta portarli e versarli nel raccoglitore dell'olio motore e non mescolarlo con l'olio vegetale(frittura).
    Naturalmente tutto gratuito

    Lascia un commento:


  • Centurion75
    ha risposto
    se ti riferisci a me che vedrei qualcosa di male a fare i lavori faidate sulla propria auto sei fuori strada completamente,ho scritto che faccio fare solo il cambio olio in officina e il resto cambio filtri e candele lo faccio da me,ho anche modificato il tergilunotto che ora sta alzato da solo e sostituito tutte le lampadine interne e del baule e retromarcia e messe a led se guardi nel forum,il cambio olio per mia convinzione lo faccio fare in officina non perché non sia capace a farlo ma perché non mi va di stare sdraiato sotto una macchina sollevata con mezzi non del tutto adeguati e sicuri e in più c'è il problema dello smaltimento dell'olio esausto che per legge va smaltito in appositi centri autorizzati pena multe stellari se smaltito in modi illeciti e che nessuno che si fa il cambio olio da sè ha detto come smaltisce...quindi zero polemiche siamo qui per esporre le proprie idee e confrontarle con gli altri anche se diverse dalle proprie.

    Lascia un commento:


  • Francesco72
    ha risposto
    Salve. Certo che ognuno fa quello che vuole con la propria auto, e ci mancherebbe! Comunque come è opinabile fare i lavoretti da sé, agli occhi di qualcuno; altrettanto vero è il contrario.
    Io per esempio ho sempre fatto, faccio e farò da me per tanti motivi (anche soggettivi):
    1 per passione
    2 per mancanza di fiducia vs le officine (giudizio personale)
    3 per responsabilità (decido io come e cosa mettere)
    4 per risparmio ( filtri ricambi e olio di marca su internet costano la metà o a 1/3 rispetto alle officine).
    5 per disponibilita di adeguata attrezzatura (garage, attrezzi, software ecc).
    Questa è la mia scuola di pensiero.
    saluti

    Lascia un commento:


  • Cristian73
    ha commentato in 's risposta
    E non e' finita la Musa deve camminare ancora 5/6anni.
    Per il consumo d'olio lo dico da autista con esperienze dirette mie e dei miei colleghi,

  • Centurion75
    ha risposto
    direi test durata superato alla grande!

    Lascia un commento:


  • Cristian73
    ha commentato in 's risposta
    Si anche il mio 95cv gasato ha quasi lo stesso consumo ma io faccio al 90 % autostrada e sempre di corsa, ma mai sopra i 138km/h indicati.
    Io il selenia lo uso dai tempi della 164 t.spark 264000km tutto ok.Poi 166 e 159 diesel e la lancia Musa 14 8v a gpl con adesso 269000km e gira ancora come un orologio.
    La Musa ha fatto praticamente 200000km con i filtri olio da 2 euro della UFI direi che hsnno passato il test😁

  • Centurion75
    ha risposto
    purtroppo il mio 1.4 95cv ha sempre consumato circa mezzo litro d'olio ogni 5 mila km che per un'auto nuova e che ora ha 3 anni poco non è,ho voluto togliere il selenia e mettere un'altro olio per vedere se il consumo si attenua un po'.

    Lascia un commento:


  • Cristian73
    ha commentato in 's risposta
    Dalla mia esperienza sul consumo d'olio nei motori posso dire con certezza che bisogna preoccuparsi solo quando ci sono degli aumenti improvvisi nel consumo.
    Ovvero esempio: se tu ogni 20000km aggiungevi mezzo litro e poi ne devi aggiungere 2 litri .li e' bene per primo vedere se lo perde e se non ne perde vuol dire che lo mangia,ed e' per questo che non sarebbe da cambiare tipo di olio ad ogni tagliando.
    Se tu vuoi usare un olio di tua scelta e' bene continuare sempre con lo stesso ok
Sto operando...
X